AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL OPTIONS

avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Options

avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Options

Blog Article



oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da uno studio legale avvocato internazionale.

III° Fase amministrativa: con la sentenza favorevole all’estradizione si apre l’ultima fase del procedimento. Il ministro della Giustizia con valutazione discrezionale make a decision entro 45 giorni se concedere o meno l’estradizione. Se non si pronuncia nel termine o rifiuta l’estradizione, la persona richiesta è rimessa in libertà; se, invece, make your mind up favorevolmente all’estradizione comunica allo Stato richiedente il luogo e il giorno a partire dal quale è possibile consegnare l’estradando ed entro quindici giorni dalla data indicata – termine prorogabile di ulteriori 20 giorni – deve avvenire la consegna.

Lo studio legale assicura un’ampia e completa assistenza caratterizzata da comunicazioni continue on e regolari con l’assistito che può trovare il professionista dedicato sempre a disposizione, pronto ad illustrare lo stato della controversia e la relativa strategia.

Successivamente, l'avvocato lavora a stretto contatto con le autorità competenti for each proteggere i diritti del proprio cliente durante l'intero processo di estradizione. Ciò include things like la partecipazione attiva alle udienze e la presentazione di argomentazioni legali solide a favore del cliente.

708 c.p.p. Se entro questo lasso di tempo il Ministro non dovesse comunicare la propria decisione allo Stato richiedente e, se favorevole, è tenuto ad indicare il luogo e la data a partire dalla quale è possibile procedere all’estradizione. La consegna del soggetto deve avvenire entro e non oltre fifteen giorni dalla information di cui all’artwork. 708 c.p.p. anche se è prorogabile for each twenty giorni su domanda motivata dello Stato richiedente.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Chiaramente la necessità di una cooperazione in materia have a peek at this web-site giudiziaria tra i vari Stati fa si che la richiesta di estradizione cittadino italiano, anche in assenza di trattati bilaterali, vada valutata sempre con la massima attenzione dal potere politico e giudiziario potendo la stessa trovare sostegno finanche in altre fonti convenzionali che specificamente prevedano la possibilità di concessione della estradizione sulla foundation della contestazione di una determinata fattispecie di reato, prevista da trattati internazionali ai quali entrambi gli Stati hanno aderito.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

← Sussistenza del principio di doppia punibilità per l’applicazione della procedura di estradizione Initiate ground breaking, la deroga alla disciplina fallimentare esclude il reato penale di bancarotta fraudolenta →

Risposta one: L'espressione "estradizione internazionale" si riferisce al processo legale attraverso il quale un individuo accusato di un reato commesso in un paese può essere consegnato alle autorità di un altro paese for every essere processato o scontare una pena.

L'estradizione del cittadino può essere autorizzata solo dove entrambi espressamente previsti da convenzioni internazionali (art. 26, primo comma). Questo limite è un residuo sia della concezione tradizionale di sovranità - che non ha ammesso che un cittadino potrebbe essere sottoposto al potere coercitivo degli stati stranieri del principio liberale del diritto del cittadino di risiedere nel Territorio statale.

Salvo diversa indicazione, la consegna navigate here in un paese straniero di una persona for each l'esecuzione di una sentenza straniera di pena detentiva o altra misura restrittiva della libertà personale può avvenire solo tramite l'estradizione

Qualora il condannato non presti il proprio consenso alla richiesta navigate here di estradizione (il consenso va prestato innanzi al Procuratore Generale presso la Corte di Appello con la necessaria presenza del proprio legale di fiducia) la stessa dovrà essere valutata giudizialmente dalla Corte di Appello competente; i requisiti for each la competenza vengono determinati, in ragione dell’artwork. 701 c.p.p. sulla base dei seguenti criteri:

L’art. 26 della Costituzione Italiana e l’art. 13 del codice penale, nel disciplinare la estradizione cittadino italiano stabiliscono che, a meno che non si tratti di un reato politico, for each il quale non è mai possibile concedere l’estradizione, un cittadino Italiano può essere estradato esclusivamente nel caso in cui  detta possibilità sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali ovvero da trattati internazionali.  

Report this page